Il nome Giulia è di origine romana e significa "gioconda", "gioiosa" o "dolcissima". Deriva infatti dal latino "Iulia", che a sua volta deriva dalla parola "Iuppiter", il dio del cielo nella mitologia romana.
Il nome Giulia ha una storia antica e importante. Fu infatti uno dei nomi più diffusi nell'antichità romana, tanto che molte donne appartenenti alle famiglie patrizie romani portavano questo nome. Tra le figure storiche più note con questo nome vi è Julia Domna, moglie dell'imperatore Settimio Severo.
Oggi il nome Giulia è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo, soprattutto grazie alla sua semplicità e al suo suono gradevole. Si tratta di un nome che può essere facilmente accostato a diverse fisionomie e che ha una forte connotazione femminile.
Insomma, il nome Giulia è un classico della tradizione romana, ma al tempo stesso è un nome moderno e versatile che si adatta bene alle bambine e alle donne di oggi.
Il nome Giulia in Italia ha registrato una sola nascita nel 2022. In totale, sono state registrate una nascita con questo nome in Italia.